Seguici su:

Contattaci Ora! +39 333.1873573

 

Progetti

I nostri perchè

L’idea di promuovere un’Associazione che si occupasse di problemi socio-sanitari del nostro territorio è nata dalle crescenti difficoltà che quotidianamente vediamo, e viviamo, come operatori in sanità.

Sempre più tagli a servizi essenziali, sempre più pazienti privi di ascolto, sempre più famiglie in affanno nel supportare chi si ammala.

Ma anche tanta disponibilità, che fatica a concretizzarsi, per aiutare quanti devono affrontare la malattia in condizioni di estrema fragilità.

Il nostro obiettivo è quello di far incontrare la disponibilità di chi può con i bisogni di chi si ammala e dare così un contributo alla “buona vita”, in un territorio pesantemente colpito dalla crisi economica e minato nella coesione sociale.

Progetto “Accesso alle Cure”

 

E’ già operativo, grazie alla donazione di un’automobile da parte della Casa di cura Villa Silvana di Aprilia.

Ha la finalità di assicurare il trasporto a pazienti soli o con difficoltà economiche o con familiari indisponibili per problemi di lavoro ecc.

In un periodo in cui sempre più persone devono sospendere -a volte interrompere- il loro percorso diagnostico o terapeutico.

Progetto “No Lista”

 

Ha l’obiettivo di supportare con medici, infermieri e psicologi quei pazienti a domicilio che sono in lista d’attesa per le Cure Palliative.

Il servizio, garantito da volontari, termina con l’avvio dell’assistenza da parte dell’Hospice.

Ha la finalità -autorizzata dalla ASL ed in collaborazione con i medici di base- di assicurare una continuità assistenziale ai pazienti e alle loro famiglie.

Progetto “PICC”

 

Ha l’obiettivo di acquistare l’apparecchiatura e formare il personale sanitario per impiantare accessi venosi “centrali” (PICC) a quei pazienti in fase avanzata di malattia con vene “periferiche” precarie e crescenti difficoltà a deglutire.

Ha la finalità di assicurare a queste persone l’alimentazione, l’idratazione e la somministrazione di farmaci, indispensabili per una buona qualità di vita.